Altri Iacopi..

Diramazione della Lucchesia

 

Come detto in precedenza:

Alla prima diramazione (Lucchesia) vanno ricondotti gli attuali rami degli Iacopi esistenti oggi in ARGENTINA, AUSTRALIA, BRASILE, INGHILTERRA, NUOVA ZELANDA e USA  come effetto dell’emigrazione della metà dell'ottocento per i primi tre e degli inizi del 1900 per gli ultimi.

 

ARGENTINA

Il ramo dell'Argentina è attualmente rappresentato da Guillermo Alberto Iacopi, manager di un'azienda di prodotti chimici in Argentina (Proquimek), che occupa un area importante nella località di Hurlingham, nei pressi di Buenos Aires e derivato da un PIETRO, nato in Toscana. In Argentina, dove sono emigrati molti altri Iacopi, troviamo anche il ramo di FERNANDO di JOSE’ YACOPI, rinomato liutaio e costruttore di chitarre classiche, nipote di GAMALIEL, nato in Lucchesia, che, durante il suo lungo soggiorno spagnolo, ha visto mutata la I iniziale in Y per un errore anagrafico.

 

In Argentina troviamo anche il ramo di Fernando e José YACOPI, rinomati liutai e costruttori di chitarre classiche, figli di Gamaliel, nato in Lucchesia e che durante il suo lungo soggiorno spagnolo per un errore anagrafico ha visto mutata la I iniziale in Y.  > www.yacopi.com.ar

 

Cognomi Iacopi in Buenos Aires e nella provincia.

 

Emigrati in Argentina dal 1882 al 1911

JACOPI Luigi sbarcato 1882; anni 20 bracciante
IACOPI Francisco sbarcato 1883; anni 18 agricoltore
JACOPI Ettore, sbarcato 1896; anni 42 artista, sposato
JACOPI Orlando?, sbarcato 1896; anni 28 artista
JACOPI Gino, sbarcato 1896; anni 18 artista
JACOPI Beatrice, sbarcata 1896; anni 16 artista
JACOPI Aides, sbarcata 1896; anni 12 artista
JACOPI Angelo, sbarcato 1896; anni 11 artista
JACOPI Amelia, sbarcata 1896; anni 3
IACOPI Carlo sbarcato 1897; anni 18 agricoltore
JACOPI Carlo sbarcato 1897; anni 21 bracciante
JACOPI Alberto sbarcato 1906; anni 28 coltivatore, sposato
JACOPI Caterina sbarcata 1910; anni 19
IACOPI Daniele sbarcato 1911; anni 33 agricoltore
JACOPI Alberto sbarcato 1911; anni 32 negoziante
JACOPI Caterina, sbarcata 1911; anni 32
JACOPI Alberti sbarcato 1911; anni 30

AUSTRALIA

I Certificati di immigrazione di Marcella e Luigi Iacopi, giunti rispettivamente nel giugno del 1951 e nel marzo 1952 a Fremantle in Australia testimoniano le origini degli emigrati: Marcella, nata a Lucca il 31 dicembre 1922, dichiarava l'occupazione di casalinga e la volontà di stabilirsi (Pellegrino Giannasi, 267 B William Street, PERTH e successivamente la seguente residenza: Boddington Street, RANFORD); Luigi, proveniva da Minucciano in Garfagnana, una delle aree di più alta difusione degli Iacopi. Non ancora trentenne, il detto non aveva ancora famiglia e dichiarava di stabilirsi nella località di Graylands. E' fortemente probabile che possa essere un suo parente e che si sia trasferito in Australia per lavoro e sistemazione, avendo l'appoggio della signora Marcella.

 

Da una recente ricerca è stato accertato che nel Sud del paese, ad EVANSTON PARK, ci sono effettivamente, ancora oggi, degli Iacopi che probabilmente discendono dal Luigi sopra citato. Tale ricerca ha evidenziato due nominativi entrambi nella stessa città.

BRASILE

Esistono due famiglie IACOPI/JACOPI provenienti entrambi dalla zona di Montuolo di Lucca e discendenti rispettivamente dai fratelli GIOVANNI e DOMENICO di SALVATORE Iacopi. La differenza ortografica esistenze è semplicemente dovuta ad un errore anagrafico nelle registrazioni in Brasile. Tutti questi Iacopi sono oggi sostanzialmente concentrati a SAO PAOLO, SAO BERNARDO do CAMPO e JUNDIAI’ ed in particolare una ELENA (Helena) Iacopi, sorella di SIMONE, risulta sposata al giornalista paulista Ronaldo Gonçalvez Cortes ed abita a S. Paolo del Brasile. E’ una delle quattro figlie di ATTILIO SIMONE Iacopi, già abitante a S. Paolo del Brasile (foto - al canto sinistro il figlio Attilio Simone Iacopi e quattro figli: Ermida, Floriana, Marilena ed Elena). ATTILIO di Simone di Attilio Simone Iacopi rappresenta oggi l’ultima generazione di questo ramo discendente da GIOVANNI di Salvatore Iacopi da MONTUOLO. A Sao BERNARDO do CAMPO abita, invece, il ramo degli Jacopi derivati da DOMENICO di Salvatore da MONTUOLO ed oggi è rappresentato dai fratelli RUBENS e JULIO CESAR e dai loro rispettivi figli: MARCELO di Rubens, e GUILLERME e JULIO CESAR Filho di Julio Cesar.

FRANCIA

Gli Iacopi residenti in Francia, derivano dall’emigrazione di fine ottocento inizi novecento e sono concentrati nel Dipartimento del Rhone ed in particolare nelle località di Lione e Vaulx en Velin. In particolare gli Iacopi della zona di Lione sembrano provenire dal ramo degli Iacopi di Pescia (PT) (vedi geneaologie). Esistono altri rami minori nell’Ile de France e più precisamente nelle località di Monfermeil e Villepinte nel Dipartimento di Seine St. Denis, nonché nella città di Beziers nel Dipartimento dell’Herault, regione geografica del Languedoc Roussillon ed anche a Pezenas (CA).

 

> dettaglio

INGHILTERRA

Questo ramo frutto dell’emigrazione di un Bartolomeo nel 1830, proveniente dalla Provincia di Lucca è ormai stabilmente impiantato nell’area londinese. I figli di Alan Iacopi, Oliver e Christopher, abitanti nel WEST SUSSEX a sud di Londra, rappresentano attualmente il futuro degli Iacopi del Regno Unito.

 

Esiste inoltre in Spinnaker Road a Hempsted nei sobborghi di GJ25FD Gloucester un rinomato studio legale (Solicitor) IACOPI PALMER.

 

Un Eric Iacopi abitante ad Eriskay in Scozia, 10 Baile, HS85JL, UK; Tel 0178 - 720263 segue le pubblicazioni della locale parrocchia.

 

Personaggio di un notevole rilievo negli Iacopi inglesi è stata VALETTA, musicista e cantante molto nota (Hill Ralph, The Penguin Music Magazine 1949, Penguin Books).

NUOVA ZELANDA

Recentemente, per effetto dell'apertura nel 2001 di questo sito, è risultato che in Nuova Zelanda esiste a tutt’oggi fiorente una famiglia Iacoppi, ivi emigrata agli inizi del 1900, che, a parte il raddoppio della lettera P, effetto di un presumibile errore di trascrizione anagrafica, sembra provenire dallo stesso ceppo familiare. Tale famiglia, presumibilmente discendente dalle pochissime famiglie Iacoppi in Italia, si portò con Antonio di Giovanni, nato nel 1878 a Barbigarezza di Compiano nel parmense, a Londra, dove morì nel 1918. Da un suo figlio deriva appunto il ramo della Nuova Zelanda.

USA

In USA troviamo John Timothy Iacopi, comproprietario fondatore della "IACOPI & LENZ Company", un affermato studio legale e Accountancy che, oltre a offrire molti servizi ai clienti, fa da sponsor in molte manifestazioni locali.

In California troviamo i fratelli ingegneri John e Tony IACOPI di Tiburon, a nord di S. Francisco, fondatori dell’impresa RAZZOLINK, specializzata nelle trasmissione senza cavi (wireless).

> www.razzolink.com

Un Louis IACOPI, secondo cugino dei fratelli John e Tony suddetti, agricoltore e, insieme a sua moglie, discendente di un ramo emigrato intorno al 1930 dalla Lucchesia, è un conosciuto venditore dei propri tipici prodotti tra cui le gustose "Fava Beans" (una sorta di fave alla romana). La sua Farm ed il "Mercatino del sabato" si trovano ad Half Moon Bay nella Contea di San Mateo a Sud Ovest di S. Francisco in California.

Ancora in California troviamo la prof. Adrienne GUALCO JACOPI, insegnante d’arte e nota pittrice di cavalli e degli ambienti delle corse e degli ippodromi, che usa le tecniche dell’acrilico o dei colori ad acqua.

Nella Valle di S. Bernardino ad Encino, nei pressi di Los Angeles, lavora un affermato psichiatra Daniel F. IACOPI, fratello del John Timothy citato, che abita al 16055 di Boulevard Ventura

Sempre nell’area californiana è particolarmente conosciuto il prof. geologo Robert L. IACOPI, uno specialista di terremoti ed un profondo conoscitore della faglia di S. Andrea, sulla quale ha pubblicato numerosi lavori.

Tutti questi rami degli Iacopi californiani provengono dal Comune di Lucca e più precisamente da un’unica famiglia che abitava nella frazione di Gattaiola, sita a 5 chilometri a sud del Capoluogo in direzione di Pisa.

Nelle Hawai e più precisamente nell’isola di Maui troviamo la signora Belle JACOPI che gestisce una casa di vacanze nella ridente località di Kaanapale.

Per completezza di informazione da qualche anno risiede negli USA un ramo degli IACOPI dell’Aretino, rappresentato da Lucio di Tullio IACOPI, che esercita la professione di pilota di linea ed abita a Mocksville, una località a nord di Charlotte nel North Carolina.

Una lista degli Iacopi sbarcati negli Stati Uniti d'America:

 

N.

COGNOME PASSEGGERO

RESIDENZA DICHIARATA

ANNO ARRIVO

ETA’ ARRIVO

CLASSE

1

Alfredo Iacopi 

 

1924

19

1905

2

Angelo Iacopi 

Massa Carrara, No. Italy 

1911

30

1881

3

Angelo Iacopi 

 

1924

53

1871

4

Angelo Iacopi o Jacobi 

 

1919

48

1871

5

Giovanni Iacopi 

S. Francisco, Cal., U. S. A. 

1924

25

1899

6

Rodolfo Iacopi 

Gattaiola, Italy 

1910

17

1893

7

Rodolfo Iacopi 

Lucca

1907

26

1881

8

Serafino Iacopi 

Mont... 

1899

22

1877

9

Vincenzo Iacopi 

Mont... 

1899

21

1878

10 Michelangelo Jacopi   1987 24  
11 Angelo Jacopi   1983 10  

 

Serafino Iacopi prese in sposa Caterina Ghilarducci il 6 ottobre 1910 nella contea di Kern, in California.

 

 

E' con il contributo dei navigatori web che contiamo di espandere questa sezione della storia della famiglia.